L'azienda

francescon azienda 01La nostra azienda è presente nel mercato della lavorazione artistica del ferro e nella produzione di articoli per riscaldamento e complementi d'arredo fin dal 1910, anno in cui Nicola Marin fondò la propria attività fabbrile. In questa prima fase, l'esperienza maturata nel settore del ferro battuto, arricchita da una prolungata collaborazione con l'amico artista Carlo Rizzarda, permise la realizzazione di pregevoli cancellate di antico fregio, recinzioni artistiche per giardini di ville signorili, fioriere e prodotti d'uso quotidiano come letti, utensili per agricoltura e artigianato, porte per focolari.

Dopo la parentesi della prima guerra mondiale, periodo in cui prevalse la produzione di materiale ausiliario da campo, nel 1919 l’azienda riprese l'attività originaria.

francescon azienda 02Nel 1922, assieme al genero Aristide Francescon, Nicola costituì la ditta Marin-Francescon che, nel 1923, vinse una medaglia d'oro alla mostra nazionale di Roma, come riconoscimento per un prototipo di cucina economica a legna presentato per l’occasione. 

Dal 1949, vista la richiesta di prodotti in lamiera porcellanata/smaltata, l’azienda fu affiancata da un piccolo impianto di smaltatura, che fu attivo per oltre vent’anni.
Il 1955 vide il debutto nella produzione di cucine a gas a tre fuochi, dotate di forno a gas o elettrico, con le quali iniziano rapporti commerciali con i gruppi Rinascente, Bon Marchè, La Faiette.

La partecipazione a numerose fiere campionarie, in cui venivano costantemente presentati nuovi modelli di cucine a legna, kerosene e combinazioni legna - gas e legna - elettricità, ampliò i rapporti commerciali internazionali fino ad Australia, Asia, America del sud, Africa. Contemporaneamente, un reparto dell'azienda era dedicato alla realizzazione di grandi impianti per alberghi e comunità, cucine a piastra con bruciatori a gasolio, lavelli, tavoli armadi freddi e caldi in ferro smaltato e acciaio inossidabile.

Ad inizio anni '80 la ditta presentò, fra i primi produttori, le termocucine a legna con caldaia incorporata, per la produzione di acqua calda ad uso impiantistico.

Dagli anni '90 la produzione di cucine economiche e termocucine di serie è stata affiancata in modo sempre più consistente dalla realizzazione di prodotti su misura e con estetiche ispirate alle lavorazioni artistiche delle origini.

A un secolo di distanza, l'esperienza acquisita di generazione in generazione e la ferma volontà di conservare la natura artigianale dei nostri prodotti ci contraddistinguono per la capacità di offrire alla clientela delle realizzazioni progettate ad hoc, con il massimo grado di personalizzazione. Curiamo internamente la progettazione CAD 3D di ogni singolo componente dei nostri prodotti, avvalendoci di partner provvisti dei più moderni impianti di lavorazione della lamiera. Utilizziamo solo materiali di alta qualità e spessori fatti per durare nel tempo, con l'unico scopo di offrire pezzi unici e originali.
Il sito Francescon s.r.l. (www.francescon.com) utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.